sabato 15 novembre 2014

Non solo crescenta...




Fare la crescenta fatta in casa è sempre stata una mia passione. 
Sono partita utilizzando le farine a lievitazione istantanea per poi passare ad utilizzare la farina Manitoba con il lievito di birra.

Sempre valide quelle in formato classico, tondo o rettangolare da farcire con Pomodorini, Origano, Olive, Rosmarino oppure anche solo sale grosso!
Ultimamente mi ha incuiriosito un video su FB che illustrava come fare vari tipi di pane e quindi ho pensato di utilizzare il mio impasto per la crescente ed il risultato è quello che vedete al centro!

Ci vuole un po' di pazienza all'inizio per lavorare la pasta che risulta non tanto elastica come quella del video, ma il risultato è garantito.

Potete surgelare il tutto e riutilizzarlo all'occorrenza scongelandolo con 30 secondi di microonde!

Ecco a voi gli ingredienti ed il video, fondamentale la doppia lievitazione dell'impasto!

Crescenta

600 gr farina manitoba
350 ml di acqua o latte
15 gr sale
25 gr lievito
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
2 cucchiini di zucchero

Fare sciogliere il lievito con lo zucchero e una parte dell'acqua
Fare sciogliere il sale con l'acqua restante
Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in luogo chiuso al buio per 2 ore.
Io utilizzo una ciotola coperta da uno strofinaccio e la chiudo nel forno spento.
Lavorare dando la forma desiderata e lasciare lievitare un'altra ora.
Cuocere per circa 20-30 minuti in forno ventilato a 180° - regolarsi in base alla doratura

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento