sabato 29 novembre 2014

Muffin made in Italy

Ciao a tutti, ecco a voi una ricetta facilissima per creare in poco tempo dei muffin buoni e molto soffici.
Io ho usato la ricetta base della mia torta allo yougurt.
Ho utilizzato sia stampi di silicone che stampi di alluminio usa e getta e devo dire che i muffin degli stampi dei allumio sono venuti davvero molto meglio.
Non ho idea del risultato utilizzando il classico stampo a teglia per muffin, mai utilizzato perchè secondo me risulterebbe scomodo la parte di distacco del muffin.
 
Ingredienti:
3 uova
300 gr farina
200gr zucchero
1 vasetto yougurt
1 vasetto olio
1 bustina lievito   per dolci vanigliato


Impastare bene il tutto aggiungendo gli ingredienti uno alla volta nell'ordine  sopra riportato (io utilizzo la mia planetaria e faccio "montare" bene l'impasto).
Mettere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti. Verificare la cottura con stuzzicadente e doratura...
 
 
Per le decorazioni potete sfruttare la vostra fantasia... io vi suggerisco alcune idee provate da me:
  • aggiungere per ogni muffin 1 cucchiaino di cacao amaro direttamente nello stampo e rimescolare bene
  • aggiungere per ogni muffin 1 cucchiaino di farina di cocco dierttamente nello stampo e rimescolare bene - spolverare con la farina di cocco anche la superficie
  • aggiungere sulla superficie gocce di cioccolato / smarties / fettine sottili di mela / madorle / granelli di zucchero
  • inserire all'interno del muffin dopo 5 minuti di cottura un cubetto di cioccolato!! si scioglierà creando un cuore di cioccolato morbido.
 

Nessun commento:

Posta un commento